Sempre a proposito di Vero e Falso

Dopo secoli di verità rivelate e di lotte di religione ci si chiede ancora se siamo destinati a convivere con le notizie false. Non sono bastati i filosofi che ci hanno insegnato che il falso e il vero non esistono, che i fatti non esistono, che la verità oggettiva non esiste. Non siamo capaci di vivere nell’incertezza e continuiamo a dimenticarci che l’unica, sola e vera granitica certezza del nostro vivere è la nostra morte caratterizzata da una grande incertezza: quando e come.

Il tormentone del “cosa sia vero e cosa sia falso” o del come distinguere l’uno dall’altro non accenna comunque ad esaurirsi. Come il #coronavirus, implacabile, non perde la sua forza di contagio e contamina anche le più fervide menti, incapaci di ricordare quello che un qualunque studente di liceo classico impara nelle lezioni di filosofia: un’opinione vera può sembrare falsa, così come un’opinione falsa può sembrare vera.

…l’imam El Chafei disse: un’opinione vera può sembrare falsa, così come un’opinione falsa può sembrare vera.
– Averroè (Ibn Rushd) insegna ai suoi studenti. Dal film Il Destino di Yuseff Chahine –

Così l’industria dell’antidoto fiorisce, nascono come funghi sistemi capaci di distinguere il vero dal falso, le corporazioni insorgono: editori e giornalisti e Facebook viene bastonata perché lascia spazio alla pseudoscienza.

Maggio 2020. Mediaset scende in guerra contro i “colossi del web”. È da diversi giorni che sulle reti del Biscione lo spot sugli “editori veri” è diventato un appello a favore degli editori nazionali.

Aprile 2020. Mark Zuckerberg aveva scritto un post sugli sforzi di Facebook per “limitare la diffusione della disinformazione su Covid-19” lo stesso giorno in cui Aaron Sankin, un giornalista di Markup, ha svelato che Facebook consente la vendita di annunci mirati a coloro “interessati alla pseudoscienza”


Altri spunti, articoli, video e interviste sul vero e sul falso:

Articolo di Riccardo Luna su “La Repubblica”: Coronavirus, vero o falso? Salvate i gatti e i furetti. Facili al contagio come le tigri? 09 APRILE 2020

09 aprile 2020
16 novembre 2021
14 dicembre 2021

Sempre a proposito di vero e falso:

Tolomeo diceva il falso o il vero quando affermava che la terra fosse al centro dell’universo? Diceva il falso ma non mentiva. (Umbero Eco)

Eco: «Adoro il falso, ma cerco il vero»

Il falso si costruisce con ciò che tutti sanno

Vi scrivo dal medio evo


Anche se datata 2010, la lezione di Luciano Canfora su “l’eterna lotta tra vero e falso” resta di grande attualità. Prendendo spunto da un episodio occorso nel maggio del 2010, quando in occasione dell’OCSE, Berlusconi citò Mussolini dicendo: “Io non ho nessun potere”, Canfora spiega come la distinzione tra vero e falso sia un problema insolubile.

Maggio 2010 – Pistoia – Dialoghi sull’uomo – Luciano Canfora – L’eterna lotta tra Vero e Falso

Chiudiamo con un bel aforisma di Mark Twain:

Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso… e pubblica il falso. 


Immagine in evidenza: La bocca della Verità di Lucas Cranach


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento